Il Gruppo Sbandieratori Città di Sessa Aurunca fu fondato in occasione del “Gran Torneo dei Quartieri” nel settembre 1976.
Il primo Torneo nacque con l’intento di creare una manifestazione che, oltre a divertire il pubblico con giochi tradizionali, rievocasse gli episodi più significativi della storia medievale e rinascimentale di Sessa Aurunca (in particolar modo quelli avvenuti durante il ducato della potente famiglia di Marino Marzano, una delle più antiche d’Italia).
I costumi che indossano i componenti del gruppo si rifanno all’antico folklore sessano e si collocano nel periodo storico che va dal 1200 al 1500, rigorosamente ricostruiti secondo la documentazione disponibile.
In tanti anni di attività, il gruppo ha acquisito professionalità e competenza grazie alla sua presenza in centinaia di manifestazioni in Italia e nel mondo, ponendosi anche in prima linea nell’organizzare eventi culturali e feste medioevali: alcune edizioni del già citato Gran Torneo dei Quartieri e della festa “Medioevo sotto le stelle” ne sono un esplicito esempio, oltre ovviamente ai rapporti diretti maturati con decine di altre associazioni attinenti, grazie alle quali è stato possibile estendere l’esperienza organizzativa anche lontano da Sessa Aurunca.
Oggi il Gruppo Sbandieratori Città di Sessa Aurunca ripropone nelle piazze e nei centri storici gli antichi splendori di Sessa e dei suoi cittadini, e nel corso degli anni è divenuto esso stesso modello di rievocazione ed esempio imprescindibile per altri gruppi storici di più recente costituzione.
Nel 2006 abbiamo festeggiato i primi 30 anni di vita.
Viaggi, folklore, divertimento, bandiere, tamburi, chiarine, amici: un'avventura insostituibile, un'esperienza che ha portato il nostro Gruppo ad esibirsi nelle piazze più belle di Italia e non solo! Un'ulteriore stimolo a proseguire la nostra storia e a lanciarsi verso nuove sfide.
Data: 4 - Agosto 2019 - Piazza Roma - Castello del Matese (Ce)